02.4004.4318
8:30 - 17:30
Lunedi - Venerdi

Archivio: Aprile 16, 2024

Il trattamento fiscale degli aeromobili da turismo

Qui il LINK per scaricare il PDF

Aeromobili extra UE, Trust USA e obbigo dichiarativo quadro RW

Alcune considerazioni sull’ obbligo di riportare nel quadro RW della dichiarazione dei redditi, la disponbilita’ di aeromobili formalmente NON intestati al contribuente. Come nel caso delle immatricolazoni FAA ( November ) , per le quali i non cittadini/residenti USA devono obbligatoriamente procedere con l’ intestazione ad un Trust.

Riporto dalle istruzioni Unico PF /2020:

“L’obbligo di compilazione del quadro RW sussiste anche nel caso in cui le attività estere di natura finanziaria o gli investimenti esteri siano posseduti dal contribuente per il tramite di interposta persona (ad esempio effettiva disponibilità di attività finanziarie e patrimoniali formalmente intestate ad un trust residente o non residente).

A titolo esemplificativo, devono essere indicati  ….. le imbarcazioni o le navi da diporto o altri beni mobili detenuti e/o iscritti nei pubblici registri esteri, ….. . “

Irrilevante la circostanza che il bene sia nel territorio italiano ( circostanza peraltro non suffragata dal pagamento della tassa di cui sopra) , poiche’ e’ superata da due considerazioni.

Anzitutto il tenore letterale delle istruzioni, e in secondo luogo  la natura stessa del bene – che e’ un mezzo di trasporto – non puo’ essere considerato per definizione in alcun luogo specifico .

Ma e’ l’ interposta persona che in caso di accertamento da parte dell’ Agenzia , sarebbe facilmente dimostrabile.

Va ricordato che il Trust che viene costituito per gli aerei November, ha contenuti contrattuali funzionali solo  alle esigenze di FAA per il recepimento dell’ iscrizione nei propri registri .

Non e’ un Trust che reggerebbe un Audit da parte dell’ Agenzia . Basta infatti richiamare i contenuti della   “CIRCOLARE N. 61/E del 2010, che cita :
Come anche precisato nella circolare n. 43/E del 10 ottobre 2009, sono da ritenere inesistenti in quanto interposte le seguenti tipologie di trust:

  • trust che il disponente (o il beneficiario) può far cessare liberamente in ogni momento, generalmente a proprio vantaggio o anche a vantaggio di terzi;
  • trust in cui il disponente è titolare del potere di designare in qualsiasi momento sé stesso come beneficiario;
  • trust in cui il disponente (o il beneficiario)risulti, dall’atto istitutivo ovvero da altri elementi di fatto, titolare di poteri in forza dell’atto istitutivo, in conseguenza dei quali il trustee, pur dotato di poteri discrezionali nella gestione ed amministrazione del trust, non può esercitarli senza il suo consenso;
  • trust in cui il disponente è titolare del potere di porre termine anticipatamente al trust, designando sé stesso e/o altri come beneficiari (cosiddetto “trust a termine”); 
  • trust in cui il beneficiario ha diritto di ricevere attribuzioni di patrimonio dal trustee;
  • trust in cui è previsto che il trustee debba tener conto delle indicazioni fornite dal disponente in relazione alla gestione del patrimonio e del reddito da questo generato; trust in cui il disponente può modificare nel corso della vita del trust i beneficiari;
  • trust in cui il disponente ha la facoltà di attribuire redditi e beni del trust o concedere prestiti a soggetti dallo stesso individuati; ogni altra ipotesi in cui potere gestionale e dispositivo del trustee, così come individuato dal regolamentodel trust o dalla legge, risulti in qualche modo limitato o anche semplicemente condizionato dalla volontà del disponente e/o dei beneficiari.”

Quindi, se ne puo’ concludere che la disponibilita’ di tali beni, pur non formalmente intestati al contribuente , va riportata nel quadro della dichiarazione.

Lo Studio e’ a disposizione per ogni chiarimento.

Special Italian TAX regime for University Professors and Researchers : just 10% is taxed

The special Tax Regime ( art. 44 L. n 78/10 ) refers  to the income from employment (or self-employment) produced in Italy for University teaching and research activities. For such income, just its 10% is taxable.

The regime applies from the tax period when  the teacher or researcher becomes fiscally resident in Italy, with these further conditions for access:

• Be in possession of a university degree or equivalent;

• Have not been occasionally resident abroad;

• Have carried out documented research or teaching abroad at public / private research centers or universities for at least 2 continuous years;

• Carry out teaching or research activities in Italy;

• Acquire tax residence in the Italian territory.

Duration of the regime : year of return + 5 more years . In the case of more children and / or property purchases , it can reach up to 13years

In the event that the person moves his residence in Italy, but continues to carry out research or teaching activities abroad, the benefit is limited to the  income received in Italy as a teacher or researcher. Foreign income will thus  ordinarily be subject to Italian taxation, with a  tax credit for taxes paid abroad . ( Article 165 DPR 917/86.)

Please do not hesitate to contact us for any further details.

No special Tax regime for those who return in Italy to perform the same Job

For Taxpayers who return in Italy after a period abroad , there is no tax benefit in the presence of the same contract, same job and with the same employer. This was clarified by the Agenzia delle Entrate  with the response to ruling no. 42 of 18 January 2021.

If however the impatriate assumes a different corporate role than the original one, with a new contract that does not constitute a mere  the continuation of the previous work, the benefits will be granted.

Special attention should thus be paid for those contract terms  that could indicate a mere prosecution of the previous Job  , as :

– recognition of seniority from the date of first hiring;

– the absence of the trial period;

– clauses aimed at not paying the accrued thirteenth (and possibly fourteenth) accrued monthly salaries .

We are as usual here for any further assistance .

Necessary documents for your yearly Tax Return

Tax season is fast approaching, please find a list of the Documents we need to receive to prepare your Tax Return:

Mod. 730 or Mod. Unico of the previous year and payment forms F24.
Copy of your ID/passport and Tax ID Number ( Codice Fiscale )

Pharmacy receipts ( with your Codice Fiscale and paid by credit/debit card)
Invoices for specialist visits, health tickets Invoices / receipts for medicines and veterinary expenses
Funeral expenses

Loan interest paid ( we need the bank declaration )
CUD attesting your employment / retirement income
Copies of ENEA Certifications, for energy savings of 55% and 65%
Copy of renovation costs for recovery 50% plus deductions for Furniture and Appliances.
Payment for life insurance costs
Payment for school tuition costs

Expenses for sport activities for children up to the age of 18
Payments made to Onlus

Payment of social security contributions

Cadastral report for properties purchased during the year
Copies of any real estate purchases / sales occurred during the year
Contributions for domestic service workers
Copy of any foreign income tax returns and related tax payments
Value and description of assets / funds / equity investments / financial availability held abroad

That’s the general list. Please contact us for any doubt !